top of page


INTERNATIONAL EXCELLENT COMPETITION è un evento internazionale organizzato da OPES, Coordinato dal Settore Nazionale DANZA con Responsabile Enrico Di Prisco, che si svolge 10-11 Maggio 2025 | Cinecittà World | Roma
Possono Accedere a questo evento solamente gli aventi diritto della stagione artistica/sportiva 2024/2025.
Evento Valido come da leggi vigenti italiane.
CATEGORIE, SEZIONI, DISCIPLINE
%20(1).png)
%20(2).png)
L’iscrizione nelle Categorie è data dalla media dell’età dei partecipanti della sezione (la media viene calcolata tenendo conto del solo anno di nascita)
%20(1).png)
%20(1).png)
DURATA
%20(1).png)
N.B. Qualora il brano musicale superasse la durata massima prevista dal regolamento il nostro sistema di controllo audio non permetterà di poterlo caricare sulla piattaforma online.
QUOTE ISTITUZIONALI e INFORMAZIONI GENERALI PER GLI INGRESSI AL PARCO
Il costo per ogni danzatore deve comprendere la quota d’ingresso al Parco di 15€ per singola giornata + la quota di iscrizione al concorso
%20(2).png)
- E’ possibile iscriversi a più di una sezione pagando le relative quote d’iscrizione;
- E’ possibile aggiungere Componenti all’interno delle coreografie aventi avuto il passaggio;
- E’ possibile portare una nuova coreografia, non è obbligatorio presentare la stessa avente avuto il passaggio;
- E’ OBBLIGATORIO RISPETTARE IL REGOLAMENTO IN OGNI SUA MINIMA PARTE.
*I DANZATORI NON TESSERATI OPES dovranno provvedere al tesseramento base dell’ente organizzatore alla quota di €5,00 cad. valido
per tutto l’anno sportivo 2024/2025.
Per le associazioni che non intendono affiliarsi all’ente organizzatore, la quota dell’iscrizione è pari alla quota prevista per i non tesserati
+ iva 22% e l’attività sportiva non sarà dichiarata al registro.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE e DOCUMENTI DA INVIARE
Per poter completare l’iscrizione è necessario inviare all’e-mail finalissima@opesdanza.it i seguenti documenti:
- Copia della contabile di bonifico;
- Copia dell’ultima pagina del presente Regolamento timbrata e firmata per accettazione dal legale rappresentante della Scuola,
Associazione/Società di Danza o dal Capogruppo;
GIURIA E MODALITA’ DI GIUDIZIO
La giuria è composta da riconosciute personalità della Danza Internazionale.
Esprimeranno il proprio giudizio con un voto unico per ogni coreografia.
MODALITA’ DI GIUDIZIO: Voto complessivo per ogni giurato da 5.1 a 10.0 per ogni coreografia.
Parametri di giudizio attuati dai membri della giuria saranno:
• Giudizio Tecnico (livello e qualità tecnica)
• Giudizio Artistico (espressività, capacità interpretativa, musicalità)
• Giudizio Musicale (presenza scenica e presenza fisica)
• Giudizio Ideazione Coreografica (originalità dell’idea messa in scena)
Nel caso in cui si dovesse verificare un ritardo, per forza maggiore, di uno dei componenti della Giuria, si rende noto che i lavori della Commissione Giudicatrice saranno svolti regolarmente con i membri presenti.
La Giuria, ad insindacabile giudizio, stabilirà i vincitori, la non attribuzione o la divisione di uno o più premi.
Laddove un componente della giuria si dovesse assentare per cause personali, l’organizzazione riterrà opportuno se sostituirlo con un altro giurato, oppure lasciare la commissione di giuria con un componente in meno.
Eventualmente, i giudici impossibilitati ad essere presenti fisicamente all’evento, giudicheranno su piattaforma online in modalità live.
PREMI
Coppe, Targhe, Medaglie e Borse di Studio Internazionali, Settimane Formative presso prestigiose Accademie d’Italia;
LOGISTICA
Il giorno dell’evento, ogni scuola o danzatore iscritto singolarmente dovrà portare con sé una pen-drive (chiavetta usb) contenente tutte le tracce audio delle proprie coreografie partecipanti, denominando i file nel seguente modo:
Tipologia (es. trio, gruppo) Categoria (es. Baby, kids…) Disciplina (Classico, moderno…) Titolo
NON SONO AMMESSI SUL PALCO, al momento dell’esibizione, grandi oggetti e allestimenti mobili di scenografia.
Non sarà consentito ai concorrenti usare trucchi o creme per il corpo che possano tingere o rendere scivoloso il pavimento del
palcoscenico, né usare sostanze liquide, pitture, talco in polvere Petali, Piume o qualsiasi altro, che mettano in pericolo
o ostacolino il corretto proseguimento delle esibizioni
SONO AMMESSI SUL PALCO al momento dell’esibizione esclusivamente oggetti e scenografie esclusivamente di piccole dimensioni, installate direttamente dal danzatore che si esibirà.
PROVE PALCO: non saranno previste prove spazio sul palcoscenico prima delle esibizioni in concorso.
FOTO & VIDEO
Sottoscrivendo il presente Regolamento si autorizzano gli Organizzatori all’utilizzo delle immagini e delle riprese effettuate durante la manifestazione, a scopo divulgativo, pubblicitario e di comunicazione, su stampa, web e televisivo. Saranno realizzate FOTO e VIDEO da Operatori Professionisti che ne cureranno la vendita.
CAUSE DIFORZA MAGGIORE
Con la firma del presente regolamento, il Rappresentante Legale dell’Associazione/Società di danza o capogruppo accetta
integralmente e incondizionatamente i seguenti punti:
1. Qualora per motivi organizzativi dovesse variare data dell’evento o lo stesso dovesse essere annullato, la variazione verrà comunicata con almeno 30 giorni di preavviso sulla data stabilita.
2. In caso di mancato numero minimo di partecipanti in una delle Categorie dell’evento, gli organizzatori si riservano il diritto di unire o eliminare una o più categorie di questa edizione.
3. Nel caso in cui il Concorso non si possa svolgere per cause di forza maggiore o per la mancanza di un numero minimo di iscritti, il rimborso delle quote versate per il concorso si otterrà mediante un voucher utilizzabile entro un anno per le attività di OPES DANZA.
4. In caso di disdetta o di mancata partecipazione da parte degli iscritti, non è previsto il rimborso di alcuna quota versata. Inoltre, con la firma del presente Regolamento il Rappresentante Legale dell’Associazione/Società di Danza e/o il genitore, dichiarano che ogni danzatore è in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva e di una copertura assicurativa infortuni, che garantisce la copertura dell’assicurato anche al di fuori dell’Associazione/Società di Danza per Spettacoli e Manifestazioni. I referenti delle Associazioni/Società di Danza e/o il genitore, si assumono ogni responsabilità per i danni che i loro iscritti potrebbero arrecare a cose, persone o a sé stessi.
NORME FINALI
Ogni decisione spetta agli Organizzatori per quanto non contemplato nel presente Regolamento.
Gli Organizzatori si riservano la facoltà di apporre modifiche allo stesso, in qualsiasi momento, informandone tempestivamente i partecipanti.
bottom of page